sabato 21 luglio 2012

NEWS LUGLIO: ARRIVA LA GIOVANE ORCHESTRA DEL SALENTO!


CLAUDIO PRIMA
EMANUELE COLUCCIA E
LA GIOVANE ORCHESTRA DEL SALENTO

IN UNA GRANDE FESTA A VISTA MARE
CON BANDE A SUD!


Casalabate-Le
MAR 24 LUGLIO
dalle 21.00



vi aspettiamo!



Martedì 24 Luglio a partire dalle ore 21.00, piaz.tta Lecce della marina di Casalabate si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto. Ad esibirsi la Giovane Orchestra del Salento, nata da un progetto ideato da Claudio Prima e diretto insieme con Emanuele Coluccia.

La serata promossa e finanziata dall’Unione dei Comuni del Nord Salento, in collaborazione con le Amministrazioni comunali di Squinzano e Trepuzzi rientra tra gli eventi/anteprima del Festival di bande musicali "Bande a Sud", che si svolgerà dal 5 al 16 agosto tra Trepuzzi, Casalabate e l’Abbazia di Cerrate.
Una serata all’insegna della musica, all’interno della quale i musicisti della Giovane Orchestra del Salento, con formazioni musicali eterogenee, suoneranno un repertorio inedito nei testi e nelle musiche. Un nuovo modo di essere orchestra, libero da ogni schema pregresso, dove la musica diviene frutto di un processo inclusivo, dedito all'integrazione e all'arte dell'incontro.

Il progetto "Giovane Orchestra del Salento" La Giovane Orchestra del Salento nasce dalla collaborazione dei Comuni di Lizzanello, San Cesario e Lequile. Grazie alla vincita del bando "Giovani Energie in Comune" del Ministero della Gioventù Italiana e dell'ANCI, offre in meno di un anno 500 ore di formazione gratuita in 16 classi stabili e 5 stage di perfezionamento.
Il progetto, riservato a giovani tra i quindici e i venticinque anni, ha condotto attraverso un percorso di formazione e selezione alla costituzione di un’ orchestra stabile, luogo ideale di espressione e di sintesi creativa dei generi diffusi sul territorio salentino. La Giovane Orchestra del Salento, ha accolto, infatti, strumenti di tradizione classica, moderna e popolare e si occupa di repertori nati dalla loro convivenza. Attualmente sono più di 120 i ragazzi coinvolti direttamente nelle attività dell'orchestra.
Il repertorio è totalmente inedito nelle musiche e nei testi. Molti dei brani nascono da spunti dei ragazzi stessi e vengono sviluppati nelle sezioni di musica d'insieme. Questo processo di creazione condivisa instilla nei partecipanti una cultura musicale centrata sull'apertura, sull'integrazione e sul dialogo, oltre a fornire esperienza diretta delle tecniche di composizione e arrangiamento. I ragazzi vengono orientati nelle scelte artistiche e aiutati a seguire le linee guida del progetto, svincolato da ogni tipo di schema pregresso. Lo stimolo alla creazione di un repertorio nuovo e alla partecipazione di ognuno in rapporto al proprio ruolo e alle proprie competenze crea un gruppo affiatato ed entusiasta e dona alla musica una prorompente energia che ha coinvolto ed emozionato il pubblico in tutte le prime esibizioni dell’orchestra.



Per  info

bandeasud@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento