domenica 29 luglio 2012

APPUNTAMENTI 5 e 6 AGOSTO




BANDE A SUD
-Suoni tra due mari-

5-16 agosto
MUSICHE, SAPORI, RACCONTI ,VISIONI  
Trepuzzi
Marina di Casalabate
Abbazia di Cerrate




Start il 5 agosto alle 21.00 con "Le Nozze di Figaro" strada provinciale Casalabate-Trepuzzi-Abbazia di Cerrate 

Concerto dell'Orchestra Sinfonica Tito Schipa di Lecce in collaborazione con il Conservatorio Tito Schipa di Lecce


“Aprite un po’ quegli occhi” arie e duetti da Le Nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart presentate da Corrado De Bernart;
il capolavoro mozartiano, già presente nella programmazione estiva della stagione sinfonica dell'Orchestra Tito Schipa e realizzato in cooproduzione con il Conservatorio Tito Schipa di Lecce, va in scena in un luogo carico di suggestioni e di storia, l'antica Abbazia di Cerrate.
E' l'opera la grande ispiratrice del repertorio bandistico che si diffonderà nel '900, dunque che si srotoli questo prestigioso tappeto di suoni, racconti, amori, tradimenti che sono "Le Nozze", che ha visto la concertazione del Maestro Marcello Panni  e la cura di Amelia Felle nella preparazione vocale dei  giovani interpreti. L'opera sarà diretta per l'occasione dal M°Eliseo Castrignanò.

................................

Il 6 agosto dalle 21.00 esplode la festa delle bande di strada, Una serata speciale dedicata alle bande di strada: 6 formazioni bandistiche di diversa provenienza e colore animeranno un percorso storico-popolare del Comune di Trepuzzi confluendo in una grande festa di dialogo e musica tra bande, nella piazza del paese. Sarà un'occasione unica per godere dello spettacolo di fiati, percussioni, sperimentazioni, performance artistiche ed enogastronomia in una grande festa popolare ed itinerante. Le formazioni in festa: AlBandoLaBanda (Salento)
Banda Roncati (Bologna); Filarmonica del Capo di Leuca (Salento) ;Les Troublamours (Francia);Los Adoquines de Spartaco (Argentina-Italia);Scognamiglio (Salento)




Los Adoquines de Spartaco e’ una Murga Romana, che deriva dalla tradizione del Carnevale argentino e’ si e’ poi innestato nella realta’ sociale e di quartiere del Quadraro in Roma, diventandone una importante voce e anima artistica.

La Murga e’ una forma di comunicazione urbana. E’ un evento artistico che combina teatro, letteratura, arti plastiche, danza e musica in un un insieme denso e unico. Attraverso la forza delle percussioni, della danza e dei testi, la Murga esprime il sentimento popolare a mò di sfida: è protesta e allegria e speranza insieme.
La rappresentazione artistica di uno spettacolo di Murga, molto affascinante e coinvolgente, consiste di una parata di musicisti e ballerini in costume (frac di raso colorato, guanti bianchi e grandi cappelli scenici): i ballerini eseguono uno spettacolo che alterna momenti di coreografia strutturata a momenti di improvvisazione al ritmo di percussioni argentine ed afro-latine.  Los Adoquines faranno tappa a Bande a Sud per poi proseguire con un interessantissimo workshop presso l'Ass.Meticcia a Campi Salentina-Le.

La tarantella-gitano-guinguette è la musica popolare della Tadjiguinia, ipoetico stato dei Troublamours.Lo  spirito  del  gruppo è di  portare la musica dovunque. Ispirata  da i troubadours medievali del  sud della francia, la  fanfara tascabile dei troublamours vabonda per le strada suonando un repertorio dove si  incrociano la musica popolare del sud italia, la musica balcanica, il jazz e la canzone francese d’autore.


 

Banda Roncati (Bologna)

Giunta quest'anno al suo ventennale, la Banda Roncati è un collettivo aperto che utilizza la musica come mezzo dinamico e interattivo di intervento nella realtà. Nata a Bologna nel 1992 per iniziativa di un piccolo gruppo di musicisti con l'irruzione nell'Ospedale Psichiatrico 'Roncati' di Bologna (dal quale prende il nome). Il gruppo si distingue per la non ortodossia dei ruoli: non esiste il direttore, né il singolo compositore o arrangiatore; proposte ed arrangiamenti sono collettivi. La Banda Roncati si è esibita in centinaia di occasioni: in situazioni collettive di festa, di rabbia o di dolore; negli eventi ufficiali ed in quelli clandestini; in derive psicogeografiche; nelle feste di strada e negli incontri internazionali; sotto la pioggia battente di Milano per l'anniversario della Liberazione e sotto il sole cocente per difendere la collina bolognese dalla minaccia dell'apertura di nuove cave; nelle manifestazioni politiche in difesa dei diritti, al fianco dei giovani, dei lavoratori, degli immigrati, dei gay, dei senza casa; nelle situazioni di marginalità come i dormitori pubblici, gli ospedali, le carceri.

20 le aziende agricole presenti, per far degustare i propri prodotti nel mercatino-esposizione allestito lungo le vie centrali del paese.  
estemporanea di pittura sul Largo Margherita al suono delle bande di strada


La partenza è prevista dalla piazzetta della Chiesa Madre (Corso Umberto)
Si consiglia la puntualità per godere dello spettacolo itinerante fin dalla prima tappa.


info: 3939122997
www.facebook.com/Bandeasud
bandeasud@gmail.it





2 commenti:

  1. finalmente qualcosa di veramente culturale in questo paese! non vedo l'ora di godermi lo spettacolo! braviii!

    RispondiElimina
  2. Ti aspettiamo con grande piacere :-)

    RispondiElimina